La Storia

               XXX Anniversario   

 

A Montegalda la realtà del Coro Parrocchiale è sempre stata presente e sentita, pur con piccole interruzioni nel corso degli anni.  
Questa formazione in particolare ha celebrato la prima messa cantata precisamente l'8 dicembre del 1979, sotto la guida della dottoressa Raffaella Quaglio, direttrice, animatrice e amica di un gruppo di giovani ragazze su richiesta del cappellano don Vittorino.
Dopo qualche anno si è aperta la possibilità di inserire anche le voci maschili. Dal 1989 è diretto da Patrizia Poletto, precedentemente accompagnatrice all'organo.
Il Coro svolge soprattutto servizio liturgico settimanale in parrocchia e nei matrimoni su richiesta, ma da qualche anno ha ampliato il proprio repertorio con canti popolare della nostra terra in occasione di iniziative promosse dalla collaborazione di parrocchia, biblioteca e scuole medie, da cui è nato anche un disco.
Il Coro è iscritto all'Associazione Nazionale Scholae Cantorum Santa Cecilia che offre l'opportunità di partecipare a iniziative straordinarie quali la recente animazione polifonica della Santa Messa in San Pietro in Vaticano con altre decine di migliaia di cantori.
Sia in concerti che nell'animazione liturgica sono stati poi più volte realizzati gemellaggi con cori amici delle parrocchie vicine di Arlesega, Colzè, Grisignano, Montegaldella, Veggiano